Primaria Carrara Cuccurano – Le classi quarte allo Stadio di Fano

Italia-Polonia: non solo una partita di calcio!

Sabato 1 aprile le classi quarte della Scuola Primaria di Carrara-Cuccurano si sono recate allo Stadio Mancini di Fano per assistere ad un incontro Internazionale di Calcio.
Fin qui tutto normale! Ma a disputare l’incontro sono state due squadre veramente straordinarie: la Nazionale Italiana di Calcio Amputati e la Nazionale Polacca di Calcio Amputati.
Un esempio di come lo sport con la S maiuscola possa permettere una piena un’integrazione dando anche l’esempio di quel fair play di cui tanto si parla ma poco si applica.
Fin dall’inizio c’è stato il rispetto dell’avversario: gli Inni Nazionali sono stati ascoltati con il massimo rispetto. Per quello italiano è giusto dire che tutti i tifosi presenti hanno cantato e sventolato la bandiera italiana fornita dall’ottima organizzazione dell’evento.
I ragazzi hanno potuto verificare con i loro occhi come si possa fare sport pur non avendo un arto, come la forza di volontà ci consente di poter arrivare sempre più avanti, come una menomazione non può fermare la voglia di vivere e realizzare i nostri desideri.

Una partita giocata nel pieno rispetto delle regole e dell’avversario non mancando però quel sano agonismo che ha reso l’incontro vivace ed acceso dal punto di vista della tifoseria.
E’ stata anche l’occasione per incontrare un vero atleta, l’ex giocatore ora Presidente dell’AssoCalciatori Damiano Tommasi e chiedergli un autografo.

Un momento di crescita avvenuto fuori dell’aula e che resterà sempre nella memoria dei partecipanti.

(inserire link foto DRIVE)

Salva

Salva